Decreto gasivori
Dopo una lunga gestazione, e anche grazie all’attività del Coordinamento Consorzi che ha affiancato Confindustria nelle fasi di preparazione del provvedimento, è stato emanato il decreto che introduce le agevolazioni per le imprese a forte consumo di gas (cosiddette “gasivore”, analogamente a quanto fatto per le imprese “energivore”).
Accanto a questo risultato, è stata ottenuta anche una riduzione della soglia di ammissibilità, che favorirà molte più aziende di quelle inizialmente previste.
Il provvedimento avrà benefici effetti soprattutto per quelle aziende che in questo momento stanno soffrendo di più per gli aumenti vertiginosi dei costi dell’energia.
Il decreto prevede la piena operatività dal prossimo 1° aprile e introduce un abbattimento degli oneri di sistema applicati ai consumi di gas delle aziende che svolgono le attività previste (in base al codice ATECO), in ragione della loro suddivisione in classi di efficienza.
A essere coinvolte saranno, in particolare, le imprese che fanno parte dei Consorzi: per un consulto o per maggiori informazioni contattaci.