Unica Energia

home-unicanergia-430x573

Unica Energia

Unica Energia nasce nel 2015 dalla convergenza di diverse esperienze, maturate dopo la liberalizzazione del settore energetico italiano.
È una società consortile, senza scopo di lucro, promossa da Unindustria Lazio, Assosistema, Confindustria L’Aquila-Abruzzo Interno.

Attraverso accordi con i principali gruppi energetici, il Consorzio stipula contratti collettivi per la fornitura di energia elettrica e fa acquisti strutturati di gas naturale, in funzione dei profili di prelievo, gestendo gli approvvigionamenti di notevoli masse di energia destinate alle grandi imprese e alle PMI.

Unica Energia svolge attività di energy management per tutte le imprese associate, affiancandole nel conseguimento delle provvidenze e agevolazioni destinate al sistema industriale (imprese energivore, fiscalità, bandi, ecc.) e  nella soluzione delle problematiche relative alla qualità del servizio elettrico.

Unica Energia è soggetto abilitato ad operare nel mercato dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE – certificati bianchi) sulla piattaforma ge- stita dal GME (Gestore Mercati Energetici).

Purpose

Unica Energia persegue una politica della sostenibilità e della responsabilità a tutto tondo e ogni giorno sceglie di compiere azioni che vanno verso obiettivi economici, ambientali, sociali e collettivi: sostegno alle aziende, ottimizzazione dei consumi e riduzione degli sprechi sono da sempre i fini di Unica Energia nei rapporti con le sue consorziate.

La spesa sostenuta dalle imprese per le utilities rappresenta sempre più uno dei principali costi aziendali: in ogni settore un’impresa avvia la propria attività acquistando materie prime, consuma energia elettrica, gas, acqua, servizi telefonici, internet, etc. Nasce qui il valore e l’opportunità di avere a fianco un soggetto che agevoli le scelte in un’ottica di competitività e salvaguardia degli interessi aziendali e collettivi.

La squadra

Risorse umane di qualità e con grande expertise sono una grande leva competitiva per Unica Energia.

All’interno del Consorzio operano professionisti certificati EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), abilitati dalla normativa alla redazione delle Diagnosi Energetiche, in grado di offrire una consulenza specializzata e personalizzata alle imprese.

La formazione

Una formazione fatta di percorsi dedicati ai collaboratori e alle collaboratrici, ma anche ai partner che scelgono di entrare nel Consorzio.

Nuovi obiettivi sono sempre improntati a nuove idee e nuovi stimoli. Con la formazione è possibile fornire nuovi strumenti e supporti per conoscere i continui aggiornamenti in atto nel settore dell’energia. Migliorare le performance del Consorzio è per Unica Energia un’altra importante spinta per crescere.

pilonedasotto-unicaenergia

La rappresentanza

La struttura, l’impostazione e la qualità del servizio fanno di Unica Energia una best-practice sul piano nazionale.


Unica Energia ha partecipato alla redazione del protocollo sulla qualità del servizio elettrico sottoscritto tra Confindustria ed E-distribuzione. Aderendo al Coordinamento Consorzi Energia di Confindustria, la società interviene nel dibattito nazionale in tema di politica energetica, partecipa ai tavoli istituzionali di settore e formula osservazioni e proposte di aggiornamento normativo e fiscale per garantire la competitività delle imprese.

Tutti gli associati sono costantemente informati e aggiornati sulle tematiche generali del settore energetico attraverso newsletter e specifici report sulle proprie utenze.

Le imprese sono supportate anche attraverso sportelli informativi presso le sedi di Assosistema, Confindustria L’Aquila-Abruzzo Interno e Unindustria Lazio.

I salotti energetici

La sensibilizzazione sulle tematiche energetiche è un’altra delle leve che rendono Unica Energia un attore forte nel settore.

Con la formula dei “Salotti energetici” il Consorzio promuove momenti itineranti di incontro, confronto e approfondimento tecnico-operativo sui temi di particolare interesse delle imprese.

Il Consorzio porta avanti un’intensa campagna di informazione sull’efficientamento dei processi produttivi, effettuando studi e analisi modellistiche, i cui esiti diventano parte di un continuo e costante scambio con gli associati e con i principali operatori di settore.